Giovanni Levanti | Fosfeni

18 novembre_9 dicembre 2017

Inaugurazione 17 novembre 2017 ore 18:00

In occasione della manifestazione IDesign Palermo 2017 la galleria Agorà, ha il piacere di presentare la mostra Giovanni Levanti, Fosfeni dedicata alle opere di Giovanni Levanti – architetto e designer di fama internazionale – uno dei maggiori e riconosciuti protagonisti del design italiano delle ultime generazioni.


In mostra sono esposti lavori – pitture su tela e legno, tecniche miste su carta – che coprono un arco di tempo che va dai primi anni novanta a oggi e sei pezzi speciali (piccoli dòndoli/pouf) pensati appositamente per questa mostra.

A cura di Giovanni Levanti e Stefania Giacchino.

Tra arte e design la mostra Giovanni Levanti, Fosfeni rimanda a un modo progettuale caro all’autore, che da sempre vive il progetto di design come un’attività di confine dove produzione industriale e ricerca personale convivono con continui rimandi tra visione e realtà, aperture utopiche e prodotto.

La mostra svela proprio questo modo di operare, attraverso una serie di lavori che vanno da quelli più autonomi – non riconducibili cioè direttamente a un preciso progetto – ad altri invece prossimi al progetto come gli studi verso la forma compiuta di un oggetto. Ma la mostra Giovanni Levanti, Fosfeni privilegia anche un altro aspetto prezioso del fare progettuale, ovvero la natura indisciplinata del suo incipit, qui evidenziata da pitture e disegni che fissano intuizioni, possibilità e continue occasioni di progetto,  atti d’amore per le cose future ancora prima che diventino reali.

Reali come i piccoli cavalli a dondolo, prodotti dalla Campeggi nel 2006 e riproposti per questa occasione in una edizione limitata di sei esemplari unici: “I Pezzati”.  I modelli esposti – con rivestimenti caratterizzati da textures e contrasti cromatici – esprimono una forte qualità sensoriale e insieme al loro movimento appaiono come una festa per gli occhi di chi guarda.

Giovanni Levanti si forma a Palermo (laurea in Architettura) e Milano (master in Industrial design alla Domus Academy). Nel 1991 apre il proprio studio milanese e inizia una ricerca personale che lo porta a disegnare negli anni per importanti firme del design italiano quali Cassina, Campeggi, Edra, Memphis e Foscarini, e a vedere riconosciuto il proprio lavoro in numerose mostre internazionali e in prestigiose istituzioni museali (Collezioni permanenti di Design del Centre Pompidou di Parigi, della Triennale di Milano e del Museum of Fine Arts di Montreal).

Senza titolo-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: